Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Bio Agriturismo Montemenardo è composto da un’azienda agricola certificata biologica e da un casale ristrutturato per l’ospitalità in appartamenti, per offrire agli ospiti una vacanza Ecofriendly, nel cuore dell’Umbria.

L’azienda agricola è gestita dalla nostra famiglia da generazioni, I prodotti sono: Olio Extra Vergine di Oliva Bio, Farro, Grano Saraceno, Orzo, Grano Duro Senatore Cappelli e Tenero, Legumi, Coriandolo, Olio di Cartamo e Semi e Olio di Lino.

Le colture tradizionali costituite da olive, cereali e legumi, sono state affiancate da coltivazioni nuove per questo territorio, come il Coriandolo, il Lino e il Cartamo, introdotte grazie alla passione per la sperimentazione e per una agricoltura di qualità, così da poter offrire prodotti nuovi dalle incredibili proprietà nutrizionali e organolettiche.

La passione per i prodotti delle nostre terre ci ha portato ad aprire la nostra azienda agli ospiti, da qui nasce l’attività Agrituristica, che, oltre agli alloggi con piscina offre uno spazio Bistrot dove condividiamo I sapori dei nostri prodotti con gli ospiti.

Il Bistrot offre:

  • Colazione a buffet, preparata ogni mattina con piatti freschi dolci e salati a base dei nostri prodotti aziendali,
  • Degustazioni di piatti Umbri e a base dei nostri prodotti ma ispirati alla cucina di tutto il mondo,
  • Lezioni di cucina, per scoprire come gustare e utilizzare al meglio il prezioso Olio Extra Vergine di Oliva Biologico coltivato nelle nostre terre e tutti i nostri cereali e legumi.

Nella bella stagione le degustazioni dei nostri cereali, legumi e oli sono organizzate nella terrazza esterna con vista sulle colline.

La nostra è un’azienda da sempre attenta all’impatto ambientale; le nostre coltivazioni sono a basso consumo idrico, essendo resistenti e adatte ai terreni aridi non richiedono l’uso di trattamenti fitosanitari agrgessivi e di sistemi di irrigazione, permettendo quindi una agricoltura pulita dove gli interventi sono ridotti al minimo.

Gli appartamenti per gli ospiti e le nostre attività sono alimentate per la maggior parte da energia pulita da pannelli fotovoltaici e da pannelli solari per l’acqua calda.

Cerchiamo inoltre di ridurre l’uso di acqua, energia e detersivi proponendo un cambio biancheria bisettimanale e settimanale invece che giornaliero.

Le sistemazioni Eco Suite, ristrutturate di recente, sono state costruite con criteri eco-sostenibili, non utilizzano combustibili fossili, e sul loro tetto ci sono pannelli fotovoltaici che coprono la quasi totalità del loro fabbisogno energetico. Il risparmio energetico è garantito da un isolante in lana di roccia che circonda tutto il cottage. Ai muri un intonaco ecologico e una pittura a calce, atossica e naturale.

Inoltre i trattamenti benessere e i massaggi proposti sono a base dei nostri prodotti biologici aziendali, gli olii e maschere utilizzati sono miscelati freschi da noi al momento del trattamento.

Storia

Bio Agriturismo Montemenardo è una azienda a conduzione familiare. Da generazioni la nostra famiglia vive e lavora nell’azienda agraria che ora ospita anche l’attività ricettiva.

Dal 1993 abbiamo iniziato l’attività di Ospitalità con l’Agriturismo,da allora siamo felici di ospitare tutti coloro che desiderino conoscere la nostra terra e I nostri prodotti bio, e che desiderino passare una vacanza in totale relax circondati dalla natura.

Il Casale della Tenuta, che ospita 10 alloggi, costruito in pietra più di due secoli fa, è stato ristrutturato cercando di mantenere lo stile rustico locale e la struttura originaria, cercando al tempo stesso di fondere lo stile Umbro con un gusto più contemporaneo.

Durante la ristrutturazione sono stati conservati I materiali originari, tra cui pietre, travi in legno e pianelle in cotto, che sono stati ripuliti e riutilizzati nella nuova costruzione.

Gli annessi sono stati costruiti con uno stile più contemporaneo, tra questi le Eco Suite, alloggi di categoria superiore, con maxi doccia idromassaggio, patio afffacciato sugli ulivi, e una particolare attenzione alla sostenibilità.

La nostra azienda è green e eco friendly: l’energia utilizzata proviene da un impianto fotovoltaico installato sui tetti della tenuta, l’azienda agraria è certificata biologica, e nella gestione cerchiamo di limitare gli sprechi al minimo.

Grazie alla passione per il territorio e le tradizioni Umbre continuiamo ancora oggi a coltivare I prodotti tipici locali, tra cui l’Olio Extra Vergine di Oliva, Farro e Legumi, a cui poi abbiamo aggiunto colture innovative e sperimentali come il Lino, il Cartamo e il Coriandolo. L’azienda è certificata Biologica.